Stefano è una persona responsabile, il significato di questo nome può essere “incoronato” oppure “ghirlanda”. Di origine Greca, Stefano è un nome di oltre 100 mila unità nel nostro Paese. Festeggiato nella religione, è un nome di persona eufonico e quindi molto piacevole da sentire. Cosa c’è da sapere su Stefano? Ecco alcuni informazioni attinenti.
Stefano nella religione
Il nome Stefano come abbiamo già detto è festeggiato nella religione cristiana più volte. I giorni sono il 2 gennaio (Beata Stefana Quinzani), l’8 febbraio (Santo Stefano di Muret), il 16 agosto (Santo Stefano d’Ungheria), il 29 ottobre (Santo Stefano Minicillo) e infine il 26 dicembre (Santo Stefano, protomartire).
E’ comune il nome Stefano
Domandarsi se Stefano sia un nome comune è una cosa leggittima. In molti infatti quando hanno un nome da scegliere, magari per un futuro nascituro, pensano a questo, ovvero alla sua originalità e frequenza. Su Stefano diciamo che sono oltre le 100 mila unità, quindi non un numero sbalorditivo ma resta comunque uno dei più comuni usati in Italia.
Varianti italiane maschili: Stefanino, Stefànio, Sténo.
Varianti italiane femminili: Stènia e Sténa o oltre che la classica Stefania, anche Stefanina e Stefanella.
Varianti straniere: Stéphanos (greco), Stepan (russo), Étienne, (francese), Steve, Steven o Stephen (inglese).
Dati ISTAT relativi al nome Stefano
Stefano (come tanti altri nomi italiani) ha una frequenza che varia di anno in anno. Questo vale anche per la posizione che prende nei nomi italiani, quindi se è tra i primi 20 o tra i primi 50 etc. ogni anno la sua posizione e frequenza tende a mutare. A occuparsi di questi calcoli c’è l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Voi non dovete fare altro che consultare il grafico relativo al nome scelto proprio da voi.
Linea blu e linea rossa, a cosa servono? Queste sono linee guida che vi mostrano quanti bambini ogni anno nascono e prendono il nome Stefano e in posizione della classifica sono presenti. Quindi la linea blu sta proprio per il numero, (in via d’esempio) magari nel 2010 sono stati chiamati 1000 bambini Stefano. Mentre la linea rossa mostra che nel solito anno Stefano ha ricoperto il ruolo dei primi 15 nomi più usati in Italia.
Qualità della persona che si chiama Stefano
Stefano è una persona fortunata, la cui sorte sembra andare di bene in meglio. L’ago della bilancia punterà più verso la realizzazione dei suoi sogni, anzi che il contrario. Stefano è affascinante, capace e pensatore. Un uomo intelligente che dedica molto del suo tempo alla scienza. Appassionato anche di letteratura. Un individuo che segue sempre la strada più logica per risolvere un problema.
Curiosità sul nome Stefano
Stefano è associato al verde, questo è il suo colore dominante. Mentre per l’animale totem portafortuna si trova l’affinità con il pipistrello. Nella religione vi sono dozzine di santi che portano questo nome, di papi addirittura 10. Anche antichi re e altri personaggi storici si sono chiamati Stefano.
6 pietre portafortuna per Stefano
- Giada verde: Tra tutte le pietre della cristalloterapia è una delle più note. La giada è un ottimo regalo per Stefano, riesce infatti a calmarne l’animo turbato, gli insegna a prendere le decisioni giuste per se stesso e per le persone che ama. Tra le altre cose porta anche tante idee positive.
- Riolite: La riolite è una pietra che un passo alla volta spinge a fare una bella analisi introspettiva, a diventare consapevoli anche di quelli che sono i propri lati più nascosti. Rafforza il sistema immunitario.
- Moldavite: la moldavite ha un colore verde oliva che sa affascinare. Potete indossarla al collo. Aiuta a individuare il proprio percorso, a realizzare i sogni più importanti.
- Malachite: Questa bella pietra aiuta a guardare avanti, ad affrontare il cambiamento e imparare dalle nuove situazioni.
- Olivina: è una pietra fortemente protettiva, pensate che nei tempi passati credevano che potesse difendere dagli spiriti maligni. E’ una pietra ritenuta capace di attirare denaro, aiuta a raggiungere gli obiettivi a livello familiare e lavorativo.
- Fluorite: questo bellissimo cristallo verde adatto a chi desidera liberarsi dalle dipendenze. Rafforza anche il senso d’ordine.