Roberto è un nome di origine germanica che secondo gli esperti può avere il significato di “splendente di gloria“. L’Italia pare ospiti oltre 300 mila persone che si chiamano Roberto. Questo nome maschile era molto più comune in passato, infatti il suo uso sembra sia sceso un po’. Vediamo Roberto nella religione e dopo procediamo con altre informazioni come le qualità della persona, le curiosità e come sempre le pietre portafortuna scelte in base al colore!
Roberto nella religione
Roberto è un nome comune nella religione cristiana, ha diverse date per cui viene celebrato. Queste sono anche ravvicinate fra loro. Si comincia dal 25 aprile, l’onomastico di San Roberto di Siracusa abate. Andando in ordine passiamo a giugno, precisamente nel giorno 7 che è festeggiato San Roberto di Newminster. Il mese dopo vale a dire luglio in data 4 Berta di Blagny (vedova benedettina). Infine capitiamo a settembre nel giorno 17, l’onomastico di San Roberto Bellarmino.
E’ comune il nome Roberto?
Roberto conta una buona frequenza. Come detto precedentemente nel nostro Paese vi sono oltre 300 mila persone che portano questo nome. Sappiamo comunque che Roberto è rientrato nella lista dei 50 nomi più scelti nel 1999. La variante femminile, ovvero Roberta, conta meno di 50 mila unità. Al maschile erano utilizzate molto in passato Berto e Robertino come varianti. Un discreto successo con l’inglese in quanto fornisce una maggior scelta, per esempio Bob, Rob, Bobby, Robby, Robert e molti altri. Troviamo anche Ruprecht e Rupert in tedesco. Passando invece alla variante femminile è molto utilizzato Roberte (francese), Robinette e Robbie (inglese) e Ruperta in tedesco.
Qualità della persona che si chiama Roberto
Roberto è forte e dall’animo nobile. Audace ma non troppo, tende più ad essere un oratore. È intelligente e capace di trova sempre la strada giusta, anche quando non sembra esserci un’alternativa. Non ama molto i cambiamenti, almeno che questi non si muovano poco a poco.
Curiosità sul nome Roberto
Come prima curiosità, ne troviamo una legata al suo essere un nome italiano, mi sembra giusto ricordare Roberto Benigni, un grande personaggio dello spettacolo il quale riveste un buon numerodi ruoli come appunto quello del comico, dell’attore, e del regista. L’animale portafortuna di Roberto è la pantera. Mentre per il colore associato troviamo il rosso. Il nome Roberto è stato nella storia molto utilizzato. Anche scrittori e poeti si possono trovare infatti, tra questi ricordiamo Robert Louis e Stevenson e Robert Burns. Nel mondo delle televisione e del grande schermo come non ricordare l’attore Robert De Niro!
Pietre portafortuna per Roberto
- Rubino. Una pietra assolutamente magnifica, rinomata e anche ricercata. Il rubino è ritenuto un alleato per stimolare la passione. Inoltre rende la persona più attiva se sedentaria o meno frenetica se sempre pronta a scaricare l’adrenalina. Anche a livello fisico il rubino è utile, infatti gli esperti ricordano che combatte alcune tipologie di infezioni.
- Corniola. Una pietra famosa ma allo stesso tempo comune. Utile per l’umore in quanto rende più sereni verso gli altri. Inoltre, stimola il metabolismo e favorisce la circolazione del sangue. Utile sopratutto per chi ha paura e non ha il coraggio tra le sue qualità.
- Granato rosso. Un’altra scelta ottima sia per il corpo che per gli occhi. Questa pietra è versatile per il corpo, gli esperti la consigliano per la mente e il benessere generico, quindi adatta contro stress e nervosismo.
- Opale di fuoco. Una pietra rara dai colori vivaci. Utilizzata per molti scopi, una pietra che rende la persona più responsabile e matura. Infonde energia che se incanalata nel giusto modo può dare vita a ottimi progetti personali. Stimola anche nel sesso.
- Zircone rosso. A livello spirituale lo zircone rosso è una marcia in più. In situazioni molto negative tra cui anche la perdita di una persona cara aiuta a livello psicologico. Migliora anche la circolazione del sangue.
- Diaspro rosso. L’ultima pietra del nostro elenco, il diaspro rosso è bellissima per uso ornamentale. Ma è altrettanto ottima quando si parla di positività, combattività e desiderio di vivere al 100%.