Pietra, un nome femminile di persona il cui corrispettivo maschile è Pietro. Di origine latina, il significato del nome Pietra può essere tradotto come “pietra”, “roccia” o “fondamenta”. Oggi scopriamo di più su questo nome. Per cui vediamo la frequenza di Pietra, quali sono le sue qualità personali, gli onomastici nella religione etc. Alla fine dell’articolo come sempre potete trovare l’elenco delle pietre portafortuna per Pietra!
Pietra nella religione
Per quanto riguarda il nome Pietra, nella religione potete trovare S.Petronilla di Roma (martire) in data 31 maggio. Al maschile invece ricordo S.Pietro (Apostolo) in data 29 giugno e S.Petronio (vescovo e patrono di Bologna) per il 4 ottobre.
È comune il nome Pietra
La frequenza del nome Pietra non è alta in Italia, ma lo stesso non possiamo dire del suo corrispettivo maschile Pietro (oltre 500 mila). Alcune varianti come Pierina o Piera sono più note nel nostro Paese, queste superano infatti le 190 mila unità. Tra le varianti di Pietra sono utilizzati Pieruccia, Pierina e Petronilla (da cui potete notare anche l’onomastico in data 31 maggio). Addirittura in passato era frequente in Italia dare il nome di Pietrina. Sappiate che Petra è usato molto in spagnolo, mentre Pétronille è comune per i nomi francesi femminili. Entrambi sono la variante straniera di Pietra.
Dati ISTAT sulle nascite per Pietra
Se siete curiosi di sapere nel dettaglio qual è la ricorrenza del nome Pietra, qui trovate vari dati dell’ISTAT. Grazie al grafico potete vedere quanti genitori ogni anno scelgono il nome Pietra per i propri bambini e quale posizione ricopre tra i nomi più apprezzati. E’ un database quello dell’ISTAT che viene aggiornato anno dopo anno dal 1999. Ci offre quindi una panoramica abbastanza completa e comunque interessante. Per avere le informazioni dovete passare il mouse sulle righe. Quella blu vi dice quanti bambini sono stati chiamati Pietra in quell’anno. La linea rossa vi dice quale posizione ricopre tra i nomi più scelti.
Qualità della persona che si chiama Pietra
Pietra è una persona che possiede tanta determinazione. Inoltre (come Pietro) è apprezzata per le sue doti personali, prime fra queste l’altruismo. Ha un cuore tenero, ma non impiega molto a diventare duro come la roccia. Sognatrice e molto amante di molte forme d’arte, dalla pittura al disegno e così ancora.
Curiosità sul nome Pietra
Con il termine “pietra” si indicano sia le rocce che i sassi, ma anche molti minerali. Questi possono essere preziosi come non. Gemme di valore per esempio sono il rubino, la corniola, l’opale di fuoco… posso dirvi inoltre che questi minerali sono anche tutte pietre rosse e il colore in questione è affine con la persona che si chiama Pietra. Il suo totem portafortuna è invece la carpa.
5 pietre portafortuna per Pietra
Le pietre rosse le potete associare alla persona che si chiama Pietra. Alcune che abbiamo preso d’esempio e allo stesso tempo sono impiegate nel settore della cristalloterapia sono il granato rosso, il rubino, il calcedonio rosso, la tulite e l’ematite. Qui di seguito sono riportati i benefici che possono essere acquisiti per la cristalloterapia.
- Granato rosso. Se siete in possesso di questa pietra potete utilizzarla per lavorare su stress e per aumentare il coraggio, ma anche lo spirito di competizione. Gli esperti della cristalloterapia lo usano anche per il sistema immunitario. Pare possa purificare il sangue e stimolare la mente, utile per meditare.
- Rubino. Molto costoso il rubino, ha tanti usi anche nel settore delle pietre. Infonde coraggio, stimola la creatività ed è un afrodisiaco. Può lenire il dolore creato da stress e tensioni. Vi rende anche più spontanei e vi aiuta a capire quando è il momento di tenere la bocca chiusa.
- Calcedonio rosso. Forse state attraversando un momento difficile in cui lo stress e i problemi vi circondano. Oppure il vostro essere stacanovisti vi ha portato a soffrire di spossatezza fisica e mentale. In qualunque caso potete avvalervi della cristalloterapia per avere un aiutino. Il calcedonio rosso a tali propositi è spesso suggerito. Una gemma portafortuna ed impiegata per reni e vescica, ottima quindi uomo e donna.
- Tulite. La tulite è nota per rendere la donna più fertile. In amore è una specie di telepass per evitare le incomprensioni, ma solo quando si parla di piccole faccende di poco conto.Potete sentirvi anche più liberi, senza manette e senza legami dalle regole mentali che vi siete auto-imposti. In meditazione è un’altra gemma utile al caso.
- Ematite. Il cammino davanti a voi sarà più chiaro, le persone che vi circondano potranno rivelarsi per quello che sono realmente. Ma non è tutto, aumenterete la concentrazione nello studio e la capacità di attenzione. Impiegata contro l’ansia e lo stress, l’ematite è un’ottima alleata per mente e corpo. Se polverizzata la polvere è rossa, ed ecco che la potete trovare nell’elenco in questione.