Nomi Maschili

Guglielmo: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Molti dei nomi che conoscete come italiani hanno in realtà origini straniere, un po’ come accade per Guglielmo che ha appunto radici germaniche. Tradotto questo nome porta il significato di “elmo della volontà”. Oggi vi mostro comunque alcune informazioni sul nome Guglielmo. Dunque, nella religione quali sono gli onomastici attinenti? Inoltre è frequente in Italia questo nome? A fine dell’articolo come sempre potete vedere quali sono le pietre portafortuna per la persona che si chiama gugliermo.

Guglielmo nella religione

I santi che potete trovare dedicati al nome di oggi sono San Guglielmo di Malavalle (10 febbraio) e San Guglielmo di Vercelli (25 giugno). Non ci sono altre informazioni da aggiungere.

È comune il nome Guglielmo?

Oltre 50 mila sono le persone che rispondono a questo nome, ovviamente facciamo riferimento all’Italia! Contando anche le varianti straniere, le unità ottengono una rapida ascesa. Oggi è meno comune, alcuni decenni passati invece Guglielmo prendeva più posizioni. Nel Belpaese se portate questo nome potete anche diventare per gli amici “Gelmo” oppure “Gui” o Wilelmo. Tutto dipende anche dalla regione italiana. In Francia è utilizzato Guillaume, mentre Liam e William negli Stati Uniti.

Dati ISTAT sulle nascite per Guglielmo

Qui sotto potete vedere un grafico molto semplice che riporta i dati ISTAT. Al suo interno ci sono due linee. Quella blu vi mostra quanto sono i bambini chiamati Guglialmo in un preciso anno. Quella rossa invece, quale posizione ricopre a livello di popolarità.

Qualità del nome Guglielmo

Guglielmo è come un cinghiale se fatto arrabbiare! Ha un animo altruista ed è sempre positivo. Difficilmente sentirete parlare male della persona che si chiama Guglielmo, questo perché è ricca di qualità personali. Intelligente e spesso un po’ lunatico, ma sempre dai buoni propositi. In genere è anche baciato dalla fortuna, quando sul lavoro e quando in ambito sentimentale.

Curiosità sul nome Guglielmo

Nella lingua inglese è Liam la variante di Guglielmo che trova maggiore scelta. Se volete comunque ricordare qualche personaggio importante della storia vi cito: il filosofo Guglielmo di Ockham (nato nel 1285 e deceduto nel 1347), Guglielmo Tell (eroe svizzero leggendario), William Shakespeare (drammaturgo) e altri. Il totem portafortuna di Guglielmo è il cinghiale, un’animale forte e pericoloso il quale ha un alto senso dell’onore per la famiglia. Per quanto riguarda il colore è il verde quello più indicato. Quindi nel prossimo paragrafo potete trovare alcune pietre correlate.

5 pietre portafortuna per Guglielmo

Le pietre sono utilizzate da milleni. Oggi però non è più come un tempo, prima infatti questi minerali trovano impiego per scacciare via gli spiriti maligni, erano note per proteggere l’uomo dalla furia del mare e non solo.

Ai giorni nostri le pietre sono invece più centrate su problemi più terreni come lenire lo stress o rendere la mente più avida di sapere. Su altri aspetti sono ancora rimaste invariante come il fatto di essere adatte per attirare la fortuna. Desiderate comunque conoscere quali pietre ha Guglielmo dalla sua parte? Non vi resta che continuare la lettura di questo ultimo paragrafo. Ecco 5 pietre verdi.

  • Smerlado. Una gemma costosa, se trovate la radice di smeraldo potete andare sul “risparmio” per così dire altrimenti preparatevi a spendere molto per questo minerale. Nota come pietra della forza spirituale e dell’amore, lo smeraldo mette ordine nelle vostre vite e vi aiuta a meditare.
  • Malachite. Con la malachite sono realizzati gioielli di rara bellezza. Attenzione, questa non è una gemma preziosa! Quindi attenti al prezzo, se puntano troppo in alto o troppo in basso è sicuramente una truffa. Utile contro il mal di testa e i dolori articolari. È un anti-stress e inoltre una pietra portafortuna.
  • Avventurina. Più coraggio e determinazione, questo almeno secondo la cristalloterapia in cui la gemma attraverso la meditazione offre una posizione più stabile al suo portatore. Dovete quindi portarla con voi e averne cura, proprio come se fosse una pietra molto preziosa. Era anche un afrodisiaco in antichità, oggi non si hanno invece molte informazioni in merito.
  • Zoisite. Utile in amore e in meditazione. Nel primo caso è una sorta di afrodisiaco. Aiuta a trovare la forza per andare avanti. Potete averla con voi quindi anche per superare un lutto. Si dice che per raggiungere un ottimo potenziale servono attenzioni, disciplina e pietre giuste. La zoisite pare appunto utile al caso.
  • Vivianite. Adatta per liberare il potenziale più nascosto. Addirittura è utile per il chakra del cuore. Quando siete giù di corda può tirarvi su. Inoltre rende la mente più libera e promuove la conoscenza.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento