Giacomo è un nome maschile di persona il cui significato può essere “Dio protegge” oppure “orma di Dio”. Si tratta di un nome di origine ebraica. È diffuso, anche se non è tra i più comuni in Italia. Adesso passiamo alla religione, così è possibile vedere in quale date è festeggiato Giacomo. Dopo sarà il momento della sua frequenza, qualità della persona, curiosità su Giacomo e infine quali sono le pietre portafortuna!
Giacomo nella religione
San Giacomo apostolo viene celebrato l’1 o il 3 maggio. Mentre il 25 luglio San Giacomo apostolo il Maggiore. Troviamo anche San Giacobbe in data 5 febbraio.
E’ comune il nome Giacomo?
Giacomo come nome maschile di persona ha oltre 150 mila unità. A queste sono da unire le sue varianti. Proprio parlando di quest’ultimo aspetto elenchiamone alcune, le quali sono presenti in Italia e in altri Paesi. Cominciamo pure!
- Varianti italiane maschili. Giacomello, Giaconio, Iacopino, Iacopo etc.
- Varianti italiane femminili. Giacomella, Giacoma, Iacoma, Giacomina etc.
Qui passiamo alle varianti straniere maschili di Giacomo:
- Jacques o Jaquet (Francia)
- Jack, James, Jimmy (Gran Bretagna)
- Iakov, Jask (Russia)
- Jácome, Jáime (Spagna)
Qualità della persona che si chiama Giacomo
Giacomo è una persona generosa che preferisce condividere anzi che tenersi tutto per se. Ama i cambiamenti, mentre le solite cose che si possono riscontrare nella normale vita di tutti i giorni lo annoiano. Un po’ lunatico, ma sempre pronto a riguardare le proprie azioni quando si rende conto di non essere nella parte del torto. In amicizia come in amore è una persona vale oro quanto pesa.
Curiosità sul nome Giacomo
Scopriamo adesso alcune curiosità su Giacomo. Cominciamo dal totem portafortuna che è appunto il cervo. Per quanto riguarda il colore il rosso è correlato a questo nome. Da non dimenticare il pittore Jacques-Louis David, oppure James Ensor. Altri personaggi di grande rilievo si possono trovare come James Watt (ingegnere, inventore e matematico).
Pietre portafortuna per Giacomo
Le pietre portafortuna per Giacomo sono scelte in base al colore che è il rosso. Potete leggere qui l’elenco completo delle pietre rosse.
- Calcedonio rosso: è una pietra che dona tanta forza e vitalità, utile soprattutto nei momenti critici. Questa pietra dona energia. Usatela se avete bisogno di elaborare alcune strategie senza però perdere di vista la realtà dei fatti. Dona ottimismo e anche la voglia di lottare per i sogni.
- Corniola: migliora la circolazione sanguigna e stimola anche i processi metabolici. Aiuta a convivere meglio con il prossimo. Dona coraggio ad affrontare le sfide che ci riserva la vita.
- Diaspro rosso: questa pietra rossa aumenta la forza di volontà e la combattività. Aiuta a trovare le idee giuste e portarle avanti.
- Ematite: utile per trovare il collegamento con le vostre radici, per rafforzare il senso di unione con le altre persone.
- Opale di fuoco: vi rende più responsabili delle vostre azioni. Elimina i sensi di colpa e vi aiuta a non farvi schiacciare dai rimpianti.
- Granato rosso: vi rende molto più produttivi, aumenta la vostra immaginazione. Velocizza l guarigione delle ferite.
- Rubino: rende più passionali a livello sentimentale. Dona equilibrio.
- Rubellite: è la tormalina rossa. Vi aiuta a restare con i piedi per terra, a mantenere comportamenti adatti alle situazioni.
- Tulite: vi rende desiderosi dell’accettazione altrui.