Giuseppe è un nome noto, infatti ha una grande frequenza nel nostro Paese. La sua origine è ebraica e ha come significato “Dio accresca”, uno dei più famosi almeno. Festeggia l’onomastico in più date che dopo andremo a vedere. Non resta che continuare la lettura per conoscere meglio quello che c’è da sapere in merito a Giuseppe. Alla fine dell’articolo trovate le pietre portafortuna associate al nome Giuseppe.
Giuseppe nella religione
Giuseppe nella religione è una colonna portante, basta pensare che è il padre terreno di Gesù oltre che marito della vergine Maria. Riguardo gli onomastici possiamo trovare San Giuseppe del 19 marzo, San Giuseppe Moscati per il 12 aprile e Santa Giuseppina Bakhita (suora) per l’8 febbraio.
E’ comune il nome Giuseppe
Giuseppe come abbiamo detto in precedenza è un nome piuttosto comune, anzi comunissimo. Stiamo infatti parlando di oltre 2 milioni di omonimi! Tra le varianti si annoverano Beppe, Giuseppino, Geppetto, Geppino e ancora molti altri. Al femminile oltre a Giuseppa, vi sono come varianti Pina, Peppa, Giuseppina etc. in altri Paesi Giuseppe trova largo utilizzo, ricordiamo appunto Jozef (Polonia), José o Pepito (Spagna e Portogallo), Joseph (Francia), Iosiph (Russia)….
Qualità della persona che si chiama Giuseppe
Giuseppe è ritenuto un uomo buono, il quale si dimostra paterno oltre che molto dolce e affettuoso. Rinomato per il suo coraggio, non teme mai il parere degli altri. Giuseppe è anche una persona intelligente ma non pecca in autorità. Vuole rispetto e gentilezza, due aspetti che è lui stesso il primo a portare. Gran lavoratore e appassionato dell’arte.
Curiosità sul nome Giuseppe
Come abbiamo detto all’inizio Giuseppe è il padre terreno di Gesù. Questo nome si rivela uno dei più popolari e utilizzati nonché primo nel nostro Paese. Il colore dominante e quindi riconducibile a Giuseppe è il giallo. Mentre come animale portafortuna viene accompagnato dalla tortora. Tra i personaggi famosi ricordiamo: il compositore Giuseppe Verdi, il tenore Giuseppe Di Stefano, il cantante Peppino di Capri e altri.
Pietra portafortuna per Giuseppe
Le pietre portafortuna per Giuseppe sono quelle di colore giallo.
- Pirite: la pirite è una pietra che stimola le difese immunitarie. Porta fortuna e abbondanza nella vita e aiuta a ridurre i conflitti.
- Ambra: una resina fossile molto rara. Utile per combattere paure e fobie. Per un bambino piccolo è perfetta non solo per tenere lontani gli incubi ma anche perché aiuta a superare meglio i dolori dei dentini. L’ambra rafforza i legami famigliari.
- Quarzo rutilato: aiuta a concentrarsi sullo studio e sui vari progetti. Permette di superare le paure e il senso di smarrimento.
- Topazio imperiale: dona tanta energia e inoltre aumenta anche l’appetito. Perfetto per chi soffre di inappetenza. Riduce il nervosismo e permette di raggiungere la propria realizzazione.
- Quarzo citrino: una delle pietre gialle più belle. Attrae energia e positività. Aiuta ad aver più fiducia nel prossimo e in se stesso. Una pietra solare utile per uscire dai casi di stress, ansia e depressione.
- Occhio di tigre: viene usata per gestire gli attacchi di panico e di ansia. Porta chiarezza a livello mentale. Allevia il dolore, equilibra l’energia.